Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Madrid e l’Alleanza Renault-Nissan: siglato accordo per la promozione dei veicoli elettrici


nissan-renaultQuesta partnership fa parte della cinquantina di accordi siglati nel mondo dall’Alleanza Renault-Nissan, che ha per obiettivo di diventare leader nella mobilità a zero emissioni.  Quest’accordo è stato siglato da Alberto Ruiz-Gallardón, sindaco di Madrid, Olivier Paturet, Direttore della Business

Unit Zero Emission di Nissan Europe, e Jean Pierre Laurent, Presidente Direttore Generale di Renault Spagna, in rappresentanza dell’Alleanza Renault-Nissan.

I due partner hanno confermato le sinergie tra la strategia zero emissioni dell’Alleanza Renault-Nissan e il piano MOVELE di Madrid,  sotto la responsabilità della Fundación Movilidad.

Creeranno un team multifunzionale che svilupperà i seguenti punti:

  • L’Alleanza aggiungerà le sue specifiche tecniche al capitolato delle stazioni di ricarica del piano MOVELE di Madrid.
  • La sede di Renault a Madrid parteciperà al progetto con un punto di ricarica test.
  • Impegno a fare di Madrid una delle prime città a disporre di veicoli elettrici Renault nel quadro dello sviluppo di sistemi di mobilità condivisa.
  • Promozione della mobilità elettrica nell’ambito di eventi.
  • Ricerca di partner per l’installazione dell’infrastruttura di stazioni di ricarica nei parcheggi.
  • Identificazione dei proprietari di flotte interessati all’utilizzo in città di veicoli a zero emissione.
  • Definizione dei diversi utilizzi dei veicoli elettrici.
  • Analisi delle misure a sostegno ( sia finanziarie che altro) e dei bonus esistenti, al fine di favorire l’utilizzo di veicoli elettrici presso gli utenti  (esenzioni fiscali, vantaggi sui costi della sosta,..) e presso i luoghi che creano una rete di punti di ricarica per veicoli elettrici.
  • Coinvolgimento delle istituzioni locali, soprattutto imprese locali, nello sviluppo della mobilità a zero emissioni a Madrid.

Olivier Paturet ha dichiarato per conto di Nissan : « È molto importante che i futuri clienti Nissan possano essere nelle condizioni di guidare nel 2011 il loro veicolo elettrico Leaf. Potranno apprezzare tutti i vantaggi di questa nuova mobilità pulita».

Per Jean-Pierre Laurent, Presidente Direttore Generale di Renault Spagna: « Questo contratto illustra di nuovo la volontà dell’Alleanza di fare dei veicoli elettrici una realtà a breve e medio termine. Inoltre, la mobilità sostenibile per tutti ci permette d’identificare nuovi sistemi di mobilità, come il concetto rivoluzionario dell’auto in condivisione».

In seguito alla firma di quest’accordo, Albert Ruiz-Gallardón ha commentato : « È molto importante per il consiglio municipale di stimolare le sinergie tra il progetto strategico zero emissioni dell’Alleanza Renault-Nissan e il piano MOVELE di Madrid, in modo da rafforzare la nostra credibilità in materia d’introduzione e di sviluppo dei veicoli elettrici nella città. Il veicolo elettrico non è solo una soluzione per migliorare la qualità dell’aria, ma anche una nuova tappa nei nostri sforzi di sviluppo di una città intelligente ».




0 Comments