Iniziano a Pisa le prime consegne della smart elettrica

04/11/2010 - Nicola Ventura

    Iniziano oggi a Pisa, per proseguire a Roma, le consegne dei primi esemplari di smart electric drive ai clienti di e-mobility Italy. In contemporanea vengono attivate, presso il domicilio di ogni electric driver, le infrastrutture per la ricarica privata realizzate da Enel.

    A Pisa, inoltre, vengono inaugurate ed attivate le prime colonnine pubbliche, che consentiranno di ricaricare agevolmente i veicoli elettrici in spazi di sosta riservati dislocati in tutto il territorio cittadino.

    La cerimonia di consegna delle prime vetture a Pisa avverrà in Piazza dei Cavalieri il 4 novembre alle ore 12.00, alla presenza del Sindaco della città, Marco Filippeschi. A distanza di pochi giorni, il 10 novembre alle ore 11.00, proseguiranno le consegne delle vetture a Roma, in occasione di H2Roma, importante appuntamento dedicato alla mobilità sostenibile, presso il Salone delle Fontane all’EUR.

    Inoltre, il prossimo 2 dicembre, saranno i clienti di Milano a ritirare le chiavi delle vetture in occasione del Motor Show di Bologna. Con e-mobility Italy, smart ed Enel hanno creato il più grande progetto mondiale congiunto per la mobilità elettrica.

    Il progetto, un inedito modello integrato di mobilità elettrica, renderà possibile la diffusione e l’utilizzo efficiente di veicoli elettrici, con tecnologie di ricarica all’avanguardia, grazie allo sviluppo di infrastrutture su misura, in grado di offrire servizi intelligenti e sicuri.

    Nell’ambito di questo progetto, Daimler fornirà oltre 100 vetture elettriche a clienti a Roma, Pisa – sede tra l’altro del Centro Ricerche Enel – e Milano, e si farà carico della loro manutenzione.

    Enel sarà responsabile dello sviluppo, della creazione e del funzionamento dell’infrastruttura, con circa 400 punti di ricarica dedicati, oltre al sistema di controllo centrale. Tre città che rappresentano al meglio i diversi stili di vita e modelli abitativi tipici del nostro Paese. Il consumo di energia – pari a 750 mila kWh – delle 100 smart per i 4 anni di durata del progetto, eviterà l’emissione in atmosfera di 600 t. di CO2 che, per essere assorbite, hanno bisogno di un’area verde di 770 mila metri quadrati, più o meno l’estensione di Villa Borghese a Roma.

    Sono stati oltre 2.200 i candidati alla guida delle prime 100 smart elettriche che si sono registrati su www.e-mobilityitaly.it, il sito web dedicato attraverso il quale ha preso il via ufficialmente a novembre scorso la campagna di selezione dei primi automobilisti che entro fine anno viaggeranno in elettrico.

    Le smart fortwo electric drive sono disponibili ad un canone mensile di € 400 + IVA, che comprende noleggio, manutenzione ordinaria, vettura sostitutiva e garanzia per la durata del progetto di 48 mesi e, grazie alla collaborazione di Fondazione Iteralia ed UGF Assicurazioni di Unipol Gruppo Finanziario, anche un pacchetto assicurativo comprensivo di RCA e incendio e furto.

    Le vetture sono equipaggiate con motore elettrico a ‘zero emissioni’ da 30 kW (41 CV), e l’innovativa batteria agli ioni di litio con capacità di 17kWh, per una percorrenza di 135 km. La velocità massima, adeguata all’utilizzo urbano e su strade a scorrimento veloce, è di 100 km/h.

    Condizioni estremamente vantaggiose anche sul fronte della ricarica elettrica e dell’offerta. Enel garantisce, infatti, la certezza di ricarica della vettura secondo le diverse esigenze e stili di vita, grazie all’installazione di una home station utile al collegamento e alla ricarica della vettura nei garage privati, o nel parcheggio sul posto di lavoro, mentre altri punti di ricarica saranno posizionati in aree attrezzate nelle tre città protagoniste della sperimentazione.

    E con soli 25 Euro al mese, Iva e imposte comprese, gli automobilisti faranno il pieno di elettricità “pulita” senza alcun limite presso tutte le infrastrutture Enel, sia a casa che in luogo pubblico. Questa offerta promozionale “flat” comprende tutte le spese di installazione e allaccio.