Inghilterra: anche l’auto elettrica é in crisi

16/12/2008 - Nicola Ventura

    L’auto elettrica, proprio il modello che tutti oggi indicano come l’unico in grado di scacciare la crisi è a sua volta in crisi: nell’unico Paese europeo dove le vetture a batteria hanno una certa diffusione, in Inghilterra, le consegne da gennaio ad ottobre sono crollate del 58%.

    Lo rivela l’ufficio Ice di Londra precisando che il numero delle ‘electric car’ vendute nei primi dieci mesi dell’anno è più che dimezzato passando dalle 347 alle 156 unità. Il trend negativo ha avuto ripercussioni sui distributori londinesi di auto elettriche, e in particolare su Nice Car che dalla scorsa settimana è in amministrazione controllata.

    Attualmente le auto elettriche in circolazione nel Regno Unito (ibridi esclusi) sono 1.100. Un buon risultato che aveva spinto due mesi fa il ministro dei Trasporti britannico, Geoff Hoon, a presentare un pacchetto di misure per favorire lo sviluppo delle ‘green cars’. Il piano governativo prevede 115 milioni di euro di incentivi per l’acquisto di auto elettriche e per il lancio di 100 veicoli-test ai quali si aggiungono 23 milioni di euro che saranno investiti nel settore della ricerca e dello sviluppo della auto ‘ecologiche’.

    Fonte: Repubblica.it
    <script type=”text/javascript” language=”javascript”>
    </script>