Ford Focus Electric: in Italia costa 39.990 euro

22/11/2013 - daniele.pizzo

    A Rimini ad “H2R – Mobility for Sustainability”, l’evento dedicato alla mobilità sostenibile che si è svolto nell’ambito della fiera EcoMondo dedicata alla “green economy” ha debuttato in anteprima nazionale la Ford Focus Electric, ovvero la prima auto completamente elettrica della Casa dell’Ovale Blu che debutta sul mercato italiano proprio in questi giorni. Il prezzo di listino della Ford Focus Electric è di 39.990 euro e include il pacco batterie, quindi l’offerta scelta da Ford Italia differisce da quelle di altre Case, che invece richiedono un canone di noleggio per gli accumulatori.

    La Focus Electric è anche acquistabile in Italia con la formula leasing IdeaFord, che permette di restituire o cambiarla al termine del periodo prefissato, con un valore residuo garantito indipendentemente dalle condizioni di mercato al termine del contratto, che prevede una durata di 36 mesi, un anticipo di 10.000 euro e un canone mensile di 695 euro. Per le flotte aziendali è stata poi messa a punto una soluzione di leasing dedicata che prevede un canone di 499 euro per 47 mesi e un anticipo di 9.807 euro, comprensivo del primo canone e delle spese di pratica.

    Esteticamente la Focus Electric non differisce molto dalla popolare segmento C di Ford. E’ però spinta da un propulsore elettrico da da 145 cavalli che la spinge fino a una velocità massima di 135 km/h. E’ dotata di un sistema di ricarica delle batterie agli ioni di litio integrato da 6,6 kW che garantisce, alimentato a 32 A, 100 km di autonomia dopo 2-3 ore di ricarica, mentre una ricarica completa, che richiede dalle 3 alle 4 ore, permette di raggiungere un’autonomia di 162 km.

    “La Focus Electric è l’apripista di una nuova generazione di auto Ford con motori elettrici”, ha dichiarato Domenico Chianese, Presidente e ad di Ford Italia, che ad EcoMondo ha annunciato: “Entro il 2014 porteremo in Europa 3 tipologie di veicoli a propulsione completamente o parzialmente elettrica, che andranno a coprire tutte le principali tecnologie ‘green’ a batteria attualmente disponibili. Oltre alla Focus Electric, lanceremo una versione ibridoelettrica plug-in della C-MAX e una ibrido-elettrica della nuova generazione di Mondeo”.