Ener1: il prezzo delle batterie al litio dimezzerà

19/09/2008 - Nicola Ventura

    La diffusione delle auto elettriche è legata essenzialmente all’evoluzione tecnica delle batterie.

    Fino a che non saranno infatti disponibili in quantità batterie al litio di prezzo ragionevole, non verranno realizzati veicoli elettrici per il grande pubblico, visto che l’autonomia e le prestazioni garantite dalle normali batterie sono assolutamente insufficienti per l’uso generico dell’auto, e che i costi di smaltimento e le preoccupazioni sull’inquinamento generato sono davvero alte.

    Ora arriva però la dichiarazione di Charles Gassenheimer, amministratore della società Ener1 (www.ener1.com), nota per la produzione appunto di batterie. Secondo Gassenheimer, il costo finale delle batterie al litio verrà ridotto del 50% appena cresceranno i volumi di vendita.

    Insomma, non si vendono auto elettriche perchè le batterie costano troppo, ma non scenderà il prezzo delle batterie al litio fino a che non se ne venderanno abbastanza…

    Ener1 produce le batterie utilizzate ad esempio dalla Toyota Prius, e sembra sia in trattative con molte altre case costruttrici per le future auto elettriche che sono in fase di progettazione.

    Fonte: http://www.duemotori.com