Citroen C-ZERO, presto sul mercato a 35.960 euro

20/09/2010 - Nicola Ventura

    Zero litri di carburante, zero emissioni inquinanti, zero emissioni di CO2 durante la guida, zero inquinamento acustico: con C-ZERO, CITROËN arricchisce la propria offerta sul segmento delle Citycar con una soluzione 100 % elettrica. Questo nuovo modello della gamma è l’espressione

    della Créative Technologie alla base della sua progettazione. C-ZERO è pensata per facilitare la mobilità urbana ed extraurbana: dimensioni ridotte, prestazioni eccezionali e autonomia sufficiente a coprire tutti i tragitti quotidiani, in un silenzio che fa dimenticare il rumore della città. Un vero e proprio concentrato di tecnologia e creatività per vincere da subito le sfide di domani!

    La tecnologia Full Electric sviluppata da CITROËN rientra nella sua strategia di riduzione dei consumi di carburante, delle emissioni inquinanti e dei gas a effetto serra. I primi esemplari saranno consegnati alla fine del 2010, con un incremento significativo delle consegne a partire dal primo trimestre del 2011.

    CITROËN C-ZERO, sviluppata in collaborazione con Mitsubishi Motors Corporation (MMC), è la seconda offerta della Marca di vetture elettriche, insieme a CITROËN Berlingo First Electrique. C-ZERO è il primo modello di una nuova generazione di veicoli elettrici disponibile in Europa. Progettata per un utilizzo totalmente elettrico, C-ZERO conserva tutte le prestazioni di sicurezza, confort e abitabilità abituali dei veicoli del segmento, e si posiziona al vertice della categoria (ESP, 6 Airbag, climatizzazione, bagagliaio da 166 litri…). C-ZERO propone e invita a una nuova esperienza di guida, più rilassata.

    Facile da guidare, sorprende per la silenziosità, la maneggevolezza e per l’eccellente rapporto abitabilità – ingombro esterno. Perfetta come vettura aziendale (amministrazioni, enti, imprese…), è anche l’auto ideale di chi cerca un’economia d’utilizzo eccezionale, con un costo di circa1,5 € ogni 100 km. Dotata di una tecnologia di prim’ordine, come la batteria agli ioni di litio, C-ZERO beneficia anche dell’esperienza acquisita dalla Marca con gli oltre 5 500 veicoli elettrici commercializzati.

    Con Berlingo First Electrique, già commercializzata in Francia, CITROËN ha tutte le carte in regola per conquistare un ruolo da protagonista in un mercato destinato a crescere enormemente negli anni futuri. C-ZERO dispone di serie di equipaggiamenti di comunicazione in linea con le prestazioni, grazie a CITROËN eTouch, una serie di servizi che comprende le chiamate di emergenza e assistenza e la funzione Bluetooth®.

    UNA VETTURA DALLE PRESTAZIONI CONCRETE, A SUO AGIO OVUNQUE

    CITROËN C-ZERO riunisce tutte le qualità per diventare la vettura urbana ed extraurbana per eccellenza: incredibilmente silenziosa, sia all’interno che all’esterno, non emette sostanze inquinanti o CO2. Con una lunghezza di 3,48 m e un diametro di sterzata di 9 m, CITROËN C-ZERO si destreggia nel traffico cittadino con estrema facilità.

    Le prestazioni (velocità massima di 130 km/h, da 0 a 100 km/h in 15,9 secondi e riprese da 60 a 80 km/h in 3,9 secondi) e un’autonomia di 150 km le permettono di avventurarsi senza preoccupazioni fuori città. In Europa, il 70 % dei tragitti quotidiani percorsi in auto durante la settimana coprono meno di 30 km e il 95% meno di 80 km.

    Con 4 posti effettivi, grazie al passo di 2,55m, e un bagagliaio di 166 litri di capacità, C-ZERO propone molteplici equipaggiamenti di confort e sicurezza: servosterzo, ABS, ESP, AFU, vetri elettrici, 6 Airbag e climatizzatore sono i più significativi tra quelli di serie.

    CREATIVE TECHNOLOGIE PER LA VETTURA ELETTRICA DI NUOVA GENERAZIONE

    C-ZERO è facilissima da usare: è sufficiente girare la chiave fino alla conferma del bip sonoro e all’accensione della spia verde “READY” sul quadro strumenti e posizionare la leva del cambio (dello stesso tipo di quella di un cambio automatico) sull’unica posizione disponibile per la marcia in avanti (D). Il quadro strumenti di C-ZERO, oltre alle informazioni tradizionali, dispone di un indicatore a lancetta, attivo dall’inserimento del contatto, che mostra lo stato della batteria, con: · una zona blu scuro, che indica la ricarica, · una zona verde chiaro, per le fasi di guida in modalità “ECONOMY”, · una zona bianca, per una guida che richiede un maggiore consumo dell’energia disponibile. 4 Al posto del tradizionale indicatore di livello del carburante troviamo un indicatore di carica della batteria.

    Il conducente viene informato quando la carica sta per esaurirsi; vengono adottate misure di risparmio energetico per prolungare al massimo l’autonomia. Per facilitare le manovre e l’avviamento in pendenza, C-ZERO dispone di un sistema di trazione, simile a quelli utilizzati dai cambi automatici.

    CITROËN C-ZERO è una vettura completamente elettrica, dotata di un motore sincrono a magnete permanente che fornisce 47 kW o 64 cv CEE da 3 000 a 6 000 giri/min. La coppia massima arriva a 180 Nm, da 0 a 2 000 giri/min. Le caratteristiche di questo motore elettrico, con coppia massima disponibile sin dall’avviamento, renderebbero un cambio a più rapporti sarebbe inutile.

    C-ZERO è dotata quindi di riduttore con demoltiplicazione adattata e differenziale tradizionale, posizionati sul retrotreno, vicino al motore elettrico. Le caratteristiche di C-ZERO, risultato di una messa a punto mirata, permettono di utilizzare 2 modalità di guida differenti; · per la prima metà della corsa del pedale dell’acceleratore le regolazioni scelte permettono di spostarsi normalmente nel traffico, privilegiando il risparmio e la riduzione dei consumi elettrici, · per la seconda parte della corsa, C-ZERO dispone di tutta la riserva di potenza e di coppia necessaria a spostamenti dinamici o esigenze improvvise, come una manovra d’emergenza o un sorpasso, situazioni in cui C-ZERO è perfettamente a suo agio, con la massima coppia motrice disponibile sin dai minimi regimi. Grazie alla doppia modalità, proporre più posizioni di marcia in avanti, risulterebbe inutile. La semplicità rende la guida più facile e rilassata, in linea con la filosofia di un veicolo elettrico.

    C-ZERO dispone di un sistema di recupero dell’energia in decelerazione e in frenata che permette di ricaricare le batterie. L’energia recuperata dipende anche dalla velocità di guida e dalla pressione esercitata sul pedale del freno.

    Le batterie si ricaricano anche quando il pedale dell’acceleratore non è premuto. La ricarica delle batterie offre numerosi vantaggi: la possibilità del freno motore che, secondo l’intensità scelta, percepibile dal conducente ma mai in modo eccessivo, permette di rallentare gradualmente in prossimità di curve, semafori ecc, limitando l’usura dei componenti del sistema frenante.

    L’alimentazione del motore è assicurata da una batteria di ultima generazione, agli ioni di litio, posta al centro del veicolo, composta da 88 celle di 50 Ah, con capacità utile di circa 16 kWh e alimentazione fornita a 330 V.

    La tecnologia agli ioni di litio permette:

    di limitare la massa delle batterie grazie al rapporto peso/potenza/capacità più favorevole,
    a parità di prestazioni, di disporre di una potenza più elevata per ogni cella rispetto alle tecnologie tradizionali,
    ricariche parziali, che non compromettono la durata delle batterie.

    Ricaricare le batterie di CITROËN C-ZERO è semplice, e può essere fatto in 2 modi:

    Con una presa elettrica tradizionale, a casa propria, con le prese disponibili lungo la rete viaria e nelle aziende: è sufficiente collegare il cavo d’alimentazione a una presa da 220 V. La ricarica completa richiede 6 ore con corrente da 16 A (Francia), 7ore a 13 A (Regno Unito) e 9 ore a 10 A (Svezia).
    Con collegamento esterno, per una ricarica rapida, a una presa che fornisce corrente monofase di 125 A a 400 V per una potenza massima di 50 kW. Una ricarica all’80 % richiede solo 30 minuti.

    Le batterie sono studiate per sopportare 1 500 cicli di ricarica completa.

    Come per tutte le vetture elettriche, l’omologazione per il “consumo” è soggetta a un ciclo di test identico a quello delle vetture termiche (omologazione NDEC Europa), con misura dell’autonomia: per C-ZERO, l’autonomia è omologata a 150 km.

    Come per una vettura tradizionale, numerosi parametri influiscono in maniera più o meno importante sul consumo e quindi sull’autonomia; i principali sono il riscaldamento e la climatizzazione, alimentati elettricamente, e la guida che, come per un veicolo a motore termico, possono far variare notevolmente il consumo di corrente.