Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Biocombustibili: consegnati i 'Sustainable Biofuels Awards'


BiocarburantiIl settore dei biocarburanti, nel panorama delle energie rinnovabili, è in una fase di crescita, nella quale la ricerca scientifica e l'innovazione tecnologica per il passaggio dai biocombustibili di prima generazione a quelli, più efficienti, di seconda generazione sono decisive e fondamentali.

All'interno di questo contesto sono stati annunciati nella giornata di ieri i vincitori della prima edizione del contest lanciato dal World Biofuels Markets per riconoscere e sottolineare l'impegno che i vari soggetti del mondo industriale stanno investendo per innovare e consolidare un settore sa ritenersi strategico nell'ottica di una minor dipendenza del nostro sistema energivoro nei confronti dei combustibili fossili.

Tra tutti i protagonisti si sono distinte la compagnia svedese SEKAB, la britannica Argent Energy e la statunitense PetroAlgae.
Le motivazioni che hanno portato alla loro vittoria sono quelle di aver promosso i vantaggi legati all'impiego dei biocarburanti, sia in termini di emissioni di gas serra risparmiate, che dal punto di vista dell'impatto ambientale e delle implicazioni economiche-sociali.

La SEKAB è stata insignita del 'Sustainable Bioethanol Award' per aver messo a punto, nell'anno passato, grazie ad una collaborazione con i produttori di etanolo brasiliani, degli specifici standard di sostenibilità che regolino l'intero ciclo di vita del biofuel in questione, dai campi dove viene raccolta la materia prima fino alla fase finale di alla distribuzione nelle stazioni di servizio.

Per la sezione 'Sustainable Biodiesel Award' il riconoscimento è andato ad Argent Energy in quanto ha promosso e sviluppato la produzione di biodiesel a partire da rifiuti, principalmente sego e oli di frittura usati.

Fonte: http://www.ambientenergia.info




0 Comments